MIDDLE EAST
Il Medio Oriente è uno dei grandi poemi epici della storia: una culla di civiltà, bellissimo e complicato che ospita alcune delle persone più ospitali del pianeta, una terra di fiumi possenti, deserti drammatici e paesaggi verdi di eccezionale bellezza. I minareti si innalzano verso il cielo, le sabbie rosse del deserto si estendono a perdita d’occhio e i profumi inebrianti attirano nei vivaci suk.
Accanto ai bazar e alle caffetterie che sembrano incarnare tutto il mistero e la magia narrativa di una terra che ci ha regalato “Le mille e una notte”, lo sfarzo moderno e il glamour di Dubai e Abu Dhabi danno una vivacità che rendono unico nel suo genere questo spicchio di mondo. Dubai rompe ogni stereotipo, grattacieli sfavillanti, opulenza ai massimi livelli e ristoranti di livello mondiale ne fanno una destinazione futuristica. Niente batte la vista dalla cima dell’attuale edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, o un pomeriggio di shopping al Dubai Mall e al Gold Souk.
Abu Dhabi è il luogo in cui il passato e il presente si scontrano e si incontrano, la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è una meraviglia architettonica a sé stante, ma per chi vuole l’adrenalina pura le montagne russe del Ferrari World Abu Dhabi o le sue sabbie desertiche per il dune bashing sono imperdibili. La sera dopo tante emozioni una lunga passeggiata lungo la Corniche, una passerella di cinque miglia che si affaccia sulle acque del Golfo Persico.
L’Oman affascina con le sue ondulate sabbie desertiche e le aspre montagne, le oasi e le vallate scavate dai fiumi, contornate da verdi palmeti e profondi canyon: i wadi; i profumi dei vari tipi di incenso che si respirano nel soukh del quartiere di Muttrah, di Muscat, trasportano in un’atmosfera orientale dal fascino intenso. Assaporare la cultura beduina nel deserto di Wahiba Sands e ammirare gli ultimi raggi del sole dorato svanire in un cielo notturno costellato di stelle, non può lasciare indifferenti.