CARAIBI

Una moltitudine di stati diversi formano i Caraibi, isole immerse nel mare caraibico proprio di fronte all’America centrale. Oltre che per la natura e il loro essere appartate sono il luogo ideale per fughe romantiche e viaggi di relax. I Caraibi sono suggestivi per le numerose leggende che li vedono protagonisti: storie di pirati, che sfruttavano i fondali bassi che circondano le isole per sfuggire alle navi da guerra; non per nulla una celebre serie cinematografica ha nel titolo proprio un riferimento ai Cairabi. I luoghi sono tutti splendidi come nei film, mancano solo, fortunatamente, i cannoni e i combattimenti. E Johnny Depp, anche se diversi vip non disdegnano affatto una villa da queste parti.

Le Isole Vergini britanniche un arcipelago di quattro isole principali, oltre a circa 60 minuscole isole e Cays, un sogno per i marinai. Ogni isola con il suo fascino offre qualcosa per tutti i gusti, dalle passeggiate sulle incontaminate spiagge di sabbia bianca agli infiniti sport acquatici, pesce fresco, frutti tropicali, pace e tranquillità. Salire in cima alle terme di Virgin Gorda, provare i Roti, uno stufato al curry con carne e patate avvolti in un involucro, immergersi nel relitto dell’RMS Rhone al largo di Salt Island, dove è stato girato il film The Deep, assaggiare l’aragosta migliore che le isole hanno da offrire ad Anegada, oppure sorseggiare, al tramonto, il famoso Pain Killer al White Bay di Jost Van Dyke.

Da quando la Repubblica Dominicana fu scoperta da Cristoforo Colombo, durante il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo, la sua storia è stata emozionante. Colombo la descrisse nel suo diario come “una bellissima isola paradisiaca con alte montagne boscose e grandi valli fluviali”. Sabbia bianca, punteggiata di palme da cocco, ai margini di baie turchesi, con ristoranti sul mare che servono il pesce più fresco: semplicemente paradiso. I Caraibi sanno come festeggiare e la Repubblica Dominicana non fa eccezione. Non solo spiagge e mare, la capitale, è una delle città più antiche dei Caraibi ed è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e per finire la vivace vita notturna e la scena musicale.

Solo 8 delle 40 isole di Turks e Caicos sono abitate, queste isole offrono opportunità per immersioni subacquee di livello mondiale, lasciando a bocca aperta chi vorrà scoprire le numerose meraviglie naturali che si nascondono sotto le pacifiche onde di queste isole. Una coloratissima barriera corallina popolata da pesci svolazzanti al neon, squali di barriera, tartarughe e persino balene in migrazione. Providenciales, o Provo per la gente del posto, è l’isola più abitata del gruppo Turks & Caicos oltre ad avere alcuni tratti di costa votati ripetutamente come le migliori spiagge del mondo.