The Red Dragon
CHINA
HOME / DESTINAZIONI / ASIA / CHINA

Entro i confini della Cina si nascondono una realtà dalle numerose sfaccettature e una cultura millenaria, un’esperienza giustamente bilanciata tra antico e moderno, un paese la cui recente esplosione economica ha creato due mondi contrapposti: quello delle grandi metropoli e degli uomini d’affari, con i suoi grattacieli e centri finanziari, e quello delle campagne e dei villaggi dove nulla è cambiato.
La Cina offre una moltitudine di paesaggi e capolavori architettonici, 56 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, frutto di una storia millenaria e delle tradizioni culturali di più di cinquanta diversi gruppi etnici.
Le maggiori città della Cina sono oggi megalopoli travolgenti, che convivono con un immenso patrimonio artistico ed archeologico, frutto della storia di un territorio sterminato ed estremamente vario, che spazia dalle montagne più alte del mondo a deserti e foreste.
Dalla Grande Muraglia al traffico delle metropoli di Pechino e Shanghai, dalle gite in mongolfiera sulle cime calcaree dello Yangshuo, dalla scoperta dei panda nelle remote riserve naturali, ai festival del ghiaccio ad Harbin, dall’incredibile architettura ai gioielli naturali, ogni regione regala scenari unici e ha storie diverse da raccontare.
Gli incantevoli paesaggi del Sud dove crescono tè verdi e Oolong più raffinati, la megalopoli Shanghai, con la sua avveniristica skyline e il fascino antico della Città Vecchia, Xi’an, tra antica tradizione e potere, e il celebre Esercito di Terracotta dell’imperatore Qin Shi Huang, infine Pechino, la Città Proibita, maestosa capitale del Celeste Impero, una città costellata di palazzi opulenti, templi, giardini, tombe e porte fatiscenti, per non parlare dell’iconica Grande Muraglia.
Lo “Stato celeste” e capoluogo della provincia del Sichuan, la montuosa Chengdu è una delle destinazioni più mozzafiato della Cina occidentale, oltre ai suggestivi ed epici paesaggi cinesi, tra scimmie selvatiche, cascate impetuose, foreste avvolte dalla nebbia e panorami mozzafiato, Chengdu deve la sua fama soprattutto ai panda giganti in via di estinzione che vi risiedono.
Avete l’imbarazzo della scelta: l’evocativa vita delle comunità tribali nelle dolci valli del Sud-Ovest, le città monastero arroccate tra le pendici dell’Himalaya, i deserti della via della seta ed i capolavori artistici buddisti di grotte tra le sabbie,
Guilin e Yangzhou, e i paesaggi da favola lungo il fiume Li, adagiate in uno scenario mozzafiato di carsici calcarei color smeraldo con la possibilità di svolgere attività all’aperto come il trekking e l’alpinismo e crociere lungo il fiume per ammirare quanto questa terra ha da offrire senza mancare una visita alla Grotta del Flauto di Canna e alle intricate sculture di Buddha in pietra.
Hong Kong, merita una menzione a sé stante, una delle città più eccitanti e frenetiche dell’Asia, composta dall’isola di Hong Kong, 263 isole minori, la penisola di Kowloon e l’area a nord del confine cinese, i Nuovi Territori.
L’isola di Hong Kong è il centro principale della città, dove si trovano negozi, vivaci mercati notturni, boutique di stilisti di lusso e una miscela inebriante di ristoranti stellati, ristoranti Dim Sum e street food, all’ombra di una scintillante skyline.
I Nuovi Territori offrono antichi villaggi murati, parchi di campagna incontaminati, coste mozzafiato e importanti siti culturali, le isole periferiche di Lantau, Cheung Chau e Lamma, ospitano villaggi e pescatori tradizionali.
Con le sue mille sfaccettature la Cina riesce a incuriosire ed emozionare anche chi già la conosce e l’ha già visitata, certo è che un solo viaggio non basta.
Lasciati ispirare ma ricorda che ogni itinerario può essere personalizzato per creare un’esperienza unica, sia che tu stia cercando un’avventura in famiglia, un rifugio romantico o un’esperienza culturalmente coinvolgente. Non trovi quello che cerchi? Nessun problema grazie alla nostra esperienza ti guideremo nella realizzazione del viaggio PERFETTO.