ASIA
Cina, Giappone e Mongolia, terre di imperi e dinastie, patrie di alcune delle più antiche civiltà e delle più grandi invenzioni del mondo. Capaci di mantenere tradizioni senza età, Cina e Giappone si sono adeguate con successo al mondo moderno, mentre la Mongolia, un tempo sede di uno dei più grandi regni del mondo, sembra aver lasciato passare il tempo senza esserne travolta.
Rinomata per la sua variegata scena gastronomica, che si tratti di una lezione di sushi in Giappone, di un wok sfrigolante per le strade di Pechino, di un Mongolian BBQ o di un menu di sei portate con una stella Michelin a Singapore, i sapori, gli odori e i panorami esotici faranno sicuramente la loro parte.
Il Giappone, il Paese del Sol Levante e delle 5 “S”: Sushi, Sake, Shopping, Sci e Shinkansen, i treni proiettile. Architettura mozzafiato, templi ricoperti di foglie d’oro e immersi in tranquilli giardini, esperienze tradizionali e antichi monasteri si confondono tra i moderni grattacieli di Tokyo e l’incrocio più trafficato del mondo, Shibuya, illuminato al neon; come per magia le usanze del vecchio mondo e la modernità si fondono per creare un caleidoscopio di esperienze. Rilassarsi nelle sorgenti termali del Monte Fuji, tra sapori e cucina unici, dormire in un tradizionale ryokan, raggiungere il cuore pulsante della nazione, Tokyo, per assistere ad un’esibizione di Sumo nel quartiere Ryogoku ed infine Kyoto, la città dei diecimila santuari dove è possibile scorgere, per le vie, una geisha avvolta nel suo kimono.
La Cina è un paese enigmatico e misterioso, una delle civiltà più antiche della terra, oltre 2000 anni di regno dinastico, dove modernità e tradizione, progresso e conservazionismo convivono come in una palude ribollente. Un paese ricco di contrasti: da Shanghai, con le sue luci brillanti e lo skyline epico, alla Grande Muraglia cinese, che si estende per oltre 20.000 km, dall’incredibile architettura ai gioielli naturali della remota provincia del Sichuan. Lasciarsi ammaliare da Guilin, con le sue montagne carsiche e i fiumi tortuosi, immortalati da poeti e scrittori nel corso dei secoli; incontrare gli iconici panda giganti a Chengdu, percorrere le tortuose rotte della Via della Seta fino a raggiungere Xi’an, dove vi attendono migliaia di soldati di terracotta a grandezza naturale.
Cultura e paesaggi, avventure irripetibili, dalla vivace Ulan Bator alle iconiche dune di sabbia del Deserto dei Gobi o gli antichi monasteri di Tsetserleg; steppe senza tempo, costellate di yurte e ger: dove i cavalli selvaggi corrono liberi e i cacciatori di aquile nomadi vivono come hanno fatto per generazioni, in una parola Mongolia.
Singapore un mix di moschee, templi, case coloniali bianche e nere e botteghe tradizionali, sullo sfondo grattacieli ed edifici all’avanguardia, il Marina Bay Sands e gli stravaganti boutique hotel.