AFRICA

L’Africa sorprende: natura incredibile, savana infinita, fauna affascinante, ricche tradizioni e quel leggendario cielo al tramonto; nessun posto sulla Terra è paragonabile all’Africa, un inebriante mix di avventura, cultura e paesaggi spettacolari. A un intrepido viaggiatore in cerca di avventura, una famiglia di esploratori amanti degli animali o una coppia in luna di miele, alla ricerca di un viaggio romantico, l’Africa ruberà il cuore, perché il Mal d’Africa esiste.

Emozionanti game drive alla ricerca dei Big Five, leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti, oltre a centinaia di specie diverse, di giraffe, ippopotami, iene, zebre e innumerevoli altre nelle Private Game Reserve sudafricane, vaste praterie che si perdono all’orizzonte sul Serengeti, enormi mandrie di elefanti nelle Mana Pools e predatori in agguato nel Nyerere National Park sono immagini che non possono essere facilmente cancellate dalla memoria.

Scalare il Kilimangiaro o salire sull’iconica Table Mountain, a piedi o in funicolare, scendere nel cratere di Ngorongoro, ammirare leoni, leopardi e ghepardi nel Masai Mara in Kenya, giraffe, zebre e impala nel Tarangire National Park in Tanzania, incontrare faccia a faccia i gorilla di montagna durante un trekking in Uganda o in Rwanda, incrociare lo sguardo con un lemure nell’ Andasibe Mantadia National Park… esperienze irripetibili.

Come non lasciarsi affascinare, durante un safari a piedi o a cavallo, dalle immagini e dai suoni del delta dell’Okavango in Botswana, fare un giro in elicottero sulle roboanti Cascate Vittoria “contese” tra Zambia e Zimbabwe, perdersi tra le sfumature rosso fuoco dell’alba, tra le dune di sabbia del Sossusvlei in Namibia o tra le rocce dell’Isalo National Park in Madagascar, sorseggiare un calice di ottimo Chenin Blanc nelle Winelands sudafricane.

Oltre alla straordinaria bellezza naturale e alla straordinaria fauna selvatica, uno dei più grandi patrimoni dell’Africa è la sua gente meravigliosa. Molti gruppi etnici, stili di vita semi-nomadi, culture e tradizioni differenti che le valgono il titolo di ‘Culla dell’umanità‘.

Il popolo San, i Boscimani, che abita le colline di Tsodilo e il paesaggio lunare di Makgadikgadi Pan, i fieri guerrieri Maasai che hanno fatto del Masai Mara la loro casa per secoli, allevando bestiame in equilibrio con gli animali selvatici, i cacciatori Hadzabe, una delle tribù più antiche dell’Africa, e la tribù Datoga, pastori e abili fabbri, che vivono a breve distanza gli uni dagli altri, intorno al lago Eyasi nella Rift Valley, la cultura afro-iberica-brasiliana che contraddistingue il Mozambico o la cultura swahili, un mix eterogeneo di origine bantu, indiana e araba che popola le “isole delle spezie” da Mafia a Pemba, dall’arcipelago di Zanzibar all’intera costa della Tanzania.

Gli Hamar, i Konso, i Borana, i Surma, gli Anuak, i Mursi, i Karo e tante altre tribù abitanti dell’Omo Valley, in Ethiopia, una delle ultime grandi regioni tribali rimaste al mondo, un museo vivente per gli antropologi, un mosaico culturale, che non ha eguali, un ricco e variegato mix di etnie, lingue, dialetti e tradizioni.